Capacità Motorie e le Abilità Fisiche
- Gabriele Calio'
- 23 set 2024
- Tempo di lettura: 3 min
In questo articolo esploreremo le basi delle capacità motorie e le abilità fisiche, un concetto centrale per chiunque si avvicini al mondo dell'allenamento, sia a livello amatoriale che professionale.
Comprendere cosa siano le capacità motorie e come influenzino la performance fisica è fondamentale per costruire un programma di allenamento efficace e per raggiungere i propri obiettivi di fitness.
Le abilità fisiche verranno affrontate in modo più specifico in un altro articolo.

Capacità Motorie e Abilità Fisiche
Le capacità motorie e le abilità fisiche rappresentano l'insieme delle varie caratteristiche di un soggetto che ne determinano la prestazione durante l'attività fisica.
La performance dipende direttamente dal livello di ciascuna di queste caratteristiche, che hanno in gran parte una base genetica (soprattutto le capacità motorie), ma possono essere notevolmente sviluppate tramite l'allenamento (soprattutto le abilità fisiche).
Differenza tra Abilità e Capacità Motorie
Le capacità motorie sono qualità fisiche innate, con una base genetica, sviluppabili tramite l'allenamento e la pratica.
Rappresentano la base per le abilità fisiche, che sono l'applicazione pratica delle capacità motorie in un contesto specifico. Le abilità richiedono pratica per essere perfezionate.
Conoscere i principi base che regolano le interazioni tra le capacità e come si determinano le abilità motorie sarà utile per sviluppare un piano d'allenamento efficace.

Categorie delle Capacità Motorie
Le capacità motorie si possono dividere in tre categorie:
Capacità Condizionali: Determinano la prestazione fisica dal punto di vista della quantità. Ne fanno parte la FORZA, la RESISTENZA e la VELOCITÀ.
Queste influenzano direttamente tutte le altre abilità fisiche e sono determinate maggiormente dalla predisposizione genetica, ma sono anche quelle che possono essere maggiormente migliorate tramite l'allenamento.
Capacità Coordinative: Determinano la prestazione fisica dal punto di vista della qualità, definendo la capacità di effettuare un movimento in modo economico ed efficace. Si dividono in GENERALI e SPECIFICHE.
La coordinazione generale è relazionata alla crescita del soggetto durante i primi anni di vita, mentre quella speciale si riferisce allo sviluppo e miglioramento delle prime.
Capacità Strutturali: Determinano la prestazione dal punto di vista anatomico e funzionale, riguardando la flessibilità articolare e l'elasticità muscolare, cioè le possibilità di movimento specifico delle articolazioni e dei muscoli collegati al gesto tecnico.
Più in dettaglio:
CAPACITA' CONDIZIONALI
FORZA
La forza è la capacità del sistema neuromuscolare di vincere una resistenza.
Essa dipende principalmente da tre fattori:
Coordinazione intramuscolare: capacità di reclutare le unità motorie del singolo muscolo in modo efficiente.
Coordinazione intermuscolare: capacità di reclutare i muscoli coinvolti nel movimento simultaneamente.
Dimensione del muscolo: direttamente collegata all'ipertrofia.
Come si allena? Con mezzi e metodi che stimolano il SNC.
Su un soggetto non allenato si può incrementare anche a corpo libero ma dopo certi livelli, diventa necessario usare sovraccarichi, e quindi l'utilizzo del bilanciere è fondamentale.
VELOCITÀ
La velocità è la capacità di compiere un gesto motorio nel minor tempo possibile, dipende dalla forza e dalla tecnica del gesto.
La velocità di esecuzione si divide in quattro fasi:
Reazione allo stimolo
Accelerazione
Velocità massima
Decelerazione
Come si allena? Migliorando globalmente la forza massimale e nello specifico la tecnica del gesto atletico
RESISTENZA
La resistenza è la capacità di essere efficienti dal punto di vista cardiaco, vascolare e respiratorio.
Si divide in due sistemi:
Aerobico: attività che superano i 2 minuti di durata.
Anaerobico: attività inferiori ai 2 minuti di durata.
Come si allena? Attraverso attività che coinvolgono grandi masse muscolari, mantenendo la frequenza cardiaca costante, come corsa, vogatore e burpees.
Per l'anaerobico, sono indicati i metodi a intervalli.

CAPACITA' COORDINATIVE
PROPRIOCEZIONE ed EQUILIBRIO
La propriocezione e l'equilibrio sono la capacità di percepire lo stato di contrazione muscolare interno e la posizione del corpo nello spazio.
Questi sistemi permettono di rispondere e adattarsi alla gravità.
Come si allena? È fondamentale per soggetti in fase di recupero da infortuni, poiché i propriocettori vengono alterati durante l'infortunio.
CAPACITA' STRUTTURALI
FLESSIBILITÀ
La flessibilità è la capacità del corpo e delle articolazioni di muoversi per tutto il range possibile. È influenzata da fattori come età e temperatura.
Come si allena? Attraverso esercizi specifici per la mobilità articolare.
ELASTICITÀ
L'elasticità è la capacità dei muscoli di contrarsi e allungarsi durante il movimento.
Come si allena? Attraverso esercizi di allungamento muscolare.

Le capacità motorie rappresentano le fondamenta su cui costruire ogni programma di allenamento.
Che tu sia un principiante o un atleta esperto, comprendere e migliorare queste capacità ti permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi in modo più efficiente e sicuro.
Nei prossimi articoli, esploreremo più a fondo le abilità motorie e come svilupparle e integrarle nel tuo piano di allenamento.
Commenti